Se hai registrato il tuo dominio presso un qualsiasi provider, segui le istruzioni riportate qui di seguito per creare un record CNAME oppure un record A in modo da utilizzare correttamente il tuo dominio sulla piattaforma MoblyPage. Per alcuni domini il collegamento potrebbe richiedere fino a 24 ore prima che funzioni correttamente.

Gestione DNS

Innanzitutto occorre accedere al pannello di gestione del domino offerto dall’hosting, la società dov’è stato registrato. Dal pannello entrare nella sezione di gestione DNS.

Ogni provider potrebbe utilizzare gestori differenti dei pannelli di configurazione. Nello screen qui di seguito troviamo il pannello chiamato DirectAdmin, uno dei più utilizzati. Ad ogni modo ogni provider fornisce assistenza o una documentazione appropriata per la configurazione dei DNS dal proprio pannello di gestione.

Una volta avuto accesso alla gestione DNS vi troverete di fronte ad un pannello simile a questo:

Collegamento tramite un record CNAME

Una volta avuto accesso al pannello di gestione DNS possiamo configurare il nostro record CNAME. L’operazione è molto semplice. Cercate il campo CNAME e configuratelo inserendo il vostro dominio tuodominio.it. seguito da un punto e il dominio moblypage.app. sempre seguito da un punto (il punto alla fine è molto importante!)

Collegamento tramite un record A

Una volta avuto accesso al pannello di gestione DNS possiamo configurare il nostro record A. L’operazione richiede la configurazione di due campi ma è altrettanto semplice come per il record CNAME. Cercate il campo A e configuratelo inserendo il vostro dominio tuodominio.it. seguito da un punto e l’indirizzo IP 217.160.214.221

Una volta salvato create un secondo record A configurando il campo con www (in questo caso non serve il punto alla fine) e l’indirizzo IP 217.160.214.221

Configurazione finale

A questo punto, indipendentemente se abbiate scelto la configurazione del record A oppure del record CNAME, il dominio è collegato a MoblyPage e non vi resta che collegarlo ad uno dei vostri progetti.

Potete farlo dalla sezione Domini di MoblyPage cliccando sull’ingranaggio di fianco al vostro dominio: